Thread: Domande.
View Single Post
Old 02-10-2006, 23:38   #85
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Mhà....la cosa che mi infastidisce di più sono le zampe corte e toraci bassi.Lo standard dice che la lunghezza dell'avambraccio con il metacarpo dovrebbe essere il 55% dell'altezza del cane.
Ora....o sono ceca io (e non di nazionalità) o tanti giudici farebbero bene ad andare dall'ottico.
A forza di cercare la testa perfetta (e non dico che non sia importante) si sta trascurando questo aspetto secondo me importante non solo esteticamente ma che riguarda la funzionalità del cane.Si dovrebbe lavorare parallelamente su tutti gli aspetti mentre ditemi se non è vero che tanti tanti cani hanno la zampa corta e il torace basso e questo solo perchè agli occhi di chi compra un cane è un difetto poco evidente.Vuoi mettere con una maschera scura (guarda caso,prendiamo proprio questo esempio )??QUella la vedono anche i soliti cechi (sempre quelli non vedenti ) ma le proporzioni se non hai occhio o una malattia mentale tipo la nostra che stiamo qui a parlarne non ci fai caso....e quindi...vendi!
Peccato che non ci facciano caso neanche i giudici.
E' senz'altro questa la cosa che mi piace meno e che si vede di più in giro.Poi cani con difetti ci sono e ci saranno,mica si deve fare una epurazione ma insomma....magari riconoscerli sti difetti non sarebbe male!!I difetti di struttura sono gravi,per levarteli dalle scatole quante generazioni ci vogliono??
Ultima cosa,io sono del parere che da ogni cane ci puoi tirare fuori qualcosa di buono enon farebbe male un pò di rimescolamento di sangue quindi con questo mio post non ho detto che chi ha le zampe corte non si può riprodurre ma solo che se la media è così chi produce tanti cani (quindi non io e nemmeno il singolo proprietario di una femmina) dovrebbe porre rimedio.Poi si sa,se si vogliono solo vincere le esposizioni si riesce a far vincere anche un cane storpio.