Thread: Domande.
View Single Post
Old 29-09-2006, 14:43   #14
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ciao franz,
beh per come la vedo io..in tutti gli standard (sopratutto quelli tedeschi,si dice)si tiene nota del dimorfismo,e anche in quello del clc il rikiamo alla cosa è abbastanza incisivo,mi pare

ma non pè che si esagera?
dopotutto se guardiamo le foto di branchi di lupi,in natura,quelle scattate da vicino e con lupi"fermi",non è che la cosa sia subito comprensibile..ovvero..non è facilissimo distinguere m da f,mi pare-differenze abissali come si vedono nel cane domestico non ci sono,mi sembra e potrei portarti allevatori di molossoidi che sul dimorfismo forte inziano ad essere molto critici

mi si dirà"non sono mica piazzati in natura sai!"
ok,certo chi lo nega

però a volte fra m e f di dobermann dogo ,corso e rottweiler,ci sono diferenze spaventose di taglia e ossatura

sta accadendo lo stesso anche nel clc,almeno per l'altezza al garrese
o forse sono solo i M ,come fan notare anche altri,che si sono alzati

però suvvia certe femmine molto piccole viste a Serra e altrove avevano un muso come dire..."lupissimo"..ma è funzionale?

in qualche momento mi sembrava di guardare dei robusti coyote canadesi femmina...(che nessuno se la prenda)

cmq qualche femmina da 68-69-70 c'è(io una l'ho trovata ..ed è bellissima!in tipo su tutto il resto-un po mascolina,magari,ma un po)per fortuna

certo le daranno magari un maschio di media taglia(darglielo medio piccolo è solo far compensazione ,cosa che va bene nel carattere,molto meno in morfologia,dove riesce raramente)

Anche perchè non essendoci limite superiore,se nasce qualcosa da 68 e rispettivamente 73 non dovrebbe esser lanciato fuori dal ring

la cagna poi è A 0/0 e di carattere aperto,quindi si"sposa" con relativa facilità (cioè fosse B e con un caratteraccio la rosa di quelli"papabili" come montatori a lei adatti si restringerebbe ,e allroa tenere conto anche del garrese in cm sarebbe un ostacolo in più)

scusa questa virata sugli accoppiamenti ,ma sopra qualche post parlava di "affinità" e "compensazione" e allora ho aperto questo"spin off"

ciao
davide.c jest offline   Reply With Quote