View Single Post
Old 23-09-2006, 03:51   #3
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao simo!
ebbene si ,probabilmente ognuino tira l'acqua al suo mulino!

però il gran numero di razze molossoidi(che in natura,non esistono..)afette da gradi anche elevati di Hd a naso mi fa pensare che l'allevatrice di clc abbia ragione (per quanto ormai non è unsegreto che anche il vero lupo in natura la displasia ce l'abbia..e mica di poco,pare..però poi ci pensa la selezione naturale..)

cmq,a naso,l'allevatrice di clc intendeva che un cane medio-leggero rispetto al'altezza al garrese,sarà sempre meno soggetto a displasia di un molossoide

in effetti,secondo i veterinari americani,le razze meno colpite al mondo sono greyhound,dobermann e huskie,cani relativamente leggeri,tonici,e ne troppo ne poco angolati

quelli poco angolati e pesanti,come i molossi veri e propri,sono molto colpiti,idem quelli magari più"normali" come peso,ma molto angolati,troppo,come il PT da expò(guarda un po..)

quindi mi sa che è stata l'allevatrice di molossoidi a tirare un po + di acqua al suo mulino...

piccolo particolare"di colore":

un veterinario che VI /CI legge mi ha detto

"certo che sti qui del CLc son dei bravi ragazzi premurosi:han la razza più rustica in assoluto insieme ai lupomolossoidi dell'est,e cmq vedono preoccupazioni di salute ovunque!quando li vedi rincuorali,la loro razza,anche per HD,se la passa milioni di volte meglio di tante altre.."




mi verrebbe da pensarla così anche a me,però forse sto veterinario si dimentica di una cosa:nella genesi del clc c'è andato tanto PT da lavoro delgi anni 50-60-70,e oltre,di un paese del est(insomma....avevano altre preoccupazioni che lastrari cani..) e insomma mi sa che un po di hd nei loro "grigioni" c'era,eccome se c'era..
(e questo spiegherebbe anche perchè,-o almeno chiedo-,in molti paesi dell est nel clc si permette una HD fino al grado C..)

aperto dibattito?

ciao

ps:cavolo a Serramazzoni non son risucito a vederti!le promesse son promesse! :P
davide.c jest offline   Reply With Quote