Quote:

| 
					Originally Posted by santagoal83

se ti accorgi nei primi mesi che è molto dominante......Cerca di plasmare subito questi atteggiamenti che in Pc non sono per nulla adatti!!! | 

Su questo non sono completamente d'accordo... mio fratello ha un PT per ricerche in superficie... carattere iperdominante con qualsiasi maschio che sia più alto di 10 cm :-) ... Eppure quando è in ricerca per lui non esistono cani, gatti e simili... lui fiuta e cerca... Se si ci lavora si ottengono buoni risultati in PC anche con i dominanti.
	Quote:

| 

E un'altra cosa che ti consiglio è di abituarlo subito a giocare con la pallina,il salamotto ecc ecc. adesso fin da piccolissimo deve diventare la sua sfida costante....Ovvero deve focalizzarsi sull'oggetto di gioco..... | 

In più, Paolo, fallo camminare su superfici "strane" ed abitualo alle sirene ed ai lampeggianti... io con Svarog lo faccio ogni volta che posso... Svarog adora camminare su queste superfici... anzi adora pure lo scivolo. 
	Quote:

| 

Per la socializzazione concordo con gli altri tranquillo fagli fare tutte le esperienze possibili e vedrai che si tranquillizzerà!! | 

Magari la tua è solo un'impressione e Zagor viene su coraggioso ed equilibrato... segui i consigli di volpe che ha centrato il problema... 
Svarog cerca il gioco con tutti i cani... e questo lo mette anche nei guai.. fa socializzare il lupotto con altri maschi, ma attento ai cani ed ancor di più ai loro padroni...  Ciccio per la nostra comune fiducia verso il prossimo si è beccato un morso e gli è andata bene che lo ha preso di striscio! 
Anche zikika e massimo hanno detto cose importanti... io cercavo un cane per la PC... ma è arrivato Svarog con i suoi 1000 problemi... il brevetto non ha più alcuna importanza (anche se sono sicuro che un giorno ci riusciremo!) l'importante è che Svarog ci sia e non lo cambierei per nulla al mondo... Te ne renderai conto anche tu quando vivrai ed apprezzerai "la grande contraddizione che sottende i clc": ad es. dove lo trovi un cane che ti stritola un braccio scodinzolando di gioia?