Elisa, non sono ancora espertissimo di questa razza (vengo da anni di allevamento del pastore tedesco) pero' secondo me il concetto di coppia e' molto importante. In casa mia c'e' sempre stata almeno una coppia perche' credo sia importante che l'animale non sia spesso solo, abbia una "compagnia" nel senso totale di questo termine...a chi non capita di avere giornatacce in cui esci di casa la mattina e torni la sera?...indipendentemente da cio' non significa affatto che un clc che,all'interno di una famiglia che lo ama o semplicemente vivendo assieme ad una persona che "morirebbe per lui":-) la quale lo cura sotto tutti i punti di vista incluso il gioco con altri cani, possa vivere male o possa soffrire "la solitudine"...questo è un mio pensiero personale. Ho sempre avuto la volontà di far vivere in casa mia almeno una coppia perche' ho sempre pensato che sia una cosa migliore per tutti, per me, per il mio maschio e per la mia femmina...mi spiace non poterti aiutare sulla psiche di questa razza sotto questo punto di vista dato che sono ancora un pochino ignorante in materia, ma se non altro ho trasmesso cio' che ho sempre pensato e che per me e' giusto...il tutto includendo il fatto che magari sono fortunato ad avere la possibilità di vivere insieme a piu' di un cane..altr persone questa fortuna potrebbero non averla, ed avere allo stesso momento molta voglia di vivere la propria vita con una coppia o con un branco.
un saluto
RICCARDO ed ASHOKA
|