Thread: Mila displasica
View Single Post
Old 15-05-2006, 14:44   #8
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Il fatto non è se un cane ha la displasia accertata anche dalla lastre ufficiali ma se un cane anche con la displasia grave deve o non dede essere operato!
Quindi se tu Elisa avessi saputo che diuma era diplasica con delle preventive oggi potevi dire si ad un intervento preventivo ma perchè ha testato sfrotunatamente il peggio di questa malattia.Ma il tuo caso non va per la maggiore (scusa la crudeltà ma lo faccio per capirci) e per fortuna che diuma ha incontrato una come te.
Ma ci avete mai pensato a quanti cani ci sono con la diplasia grave ufficializzata dalle centrali e quanti ancora(in maggioranza sicuramente) non ufficilizzati?
Io personanalmente ne conosco tanti di entrambi i casi e saltano e vivono tranquillamente ed anche in questo caso sono la maggioranza. Se poi pensiamo anche a quanti cani vivono nei giardini delle ns case e che i proprietari non sanno nemmeno cosa sia la displasia ci rendiamo conto che tra questi ,molti, possono essere anche displasici gravi ma non manifestando problemi . Nessuno se ne accorge e fanno la loro vita tranquilli e beati.
Non è accertato scentificamente che un cane C/ D ed anche E ,non possa migliorare ... ci sono testimonianze proprio nelle centrali di lettura che dicono anche il contrario.
Se si passa il concetto operiamo preventivamente per poter scongiurare un possibile problema futuro siamo messi proprio male.
1°) perchè avremo sempre più veterinari venali (i veterinari ortopedicini vivono di operazioni e non di vaccini !)
2°) l'allevatore influenzato da questo pensiero semplicistico abbasserà la guradia sulla diplasia ..tanto si può operare.

Discorsi lunghi e forse ripetivi ma che sono molto importanti sopratutto per chi non sa a chi affidarsi come per esempio i neofiti.

n.b. a proposito oggi sono in vena ho scritto anche sul post adozioni ma non lo vedo in home page.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote