Secondo me, siamo un po' tutti come i Greci, quelli delle Città-Stato voglio dire. Ognuno di noi coltiva il proprio orticello e non vede l'ora di innsescare la polemica o rispondere ad essa... nel frattempo qualche altro ci gode.
Chiaramente i miei sono discorsi teorici non rivolti a nessuno dei contendenti; conosco qualche possessore di clc perché siamo in contatto e-mail, di persona conosco solo caretta-caretta perché ho preso un suo cucciolo, non frequento gare e mostre e sinceramente manco mi interessa parteciparvi; infine non appartengo a nessun gruppo! Per cui il mio è e resta un discorso generico.
Il clc è una razza giovane ed in formazione e c'è posto per tutti, sia per chi vuole i brevetti che chi vuole il cane da salotto... godiamoci i nostri pelosi senza polemiche e ognuno con il proprio lupo faccia ciò che vuole. Eppoi non deve essere una razza polivalente?, bene costruiamola.
Infine, del clc non ho grande esperienza, il primo è Svaroguccio ed è entrato nella mia vita un mese fa, ma una cosa posso affermarla... un clc non lo si controlla senza almeno l'addestrameto di base ed il solo appartamento ed una passeggiatina al guinzaglio di pochi minuti non si adatta ad un "cavallo" che ama scorrazzare sui prati, tuffarsi nell'acqua e "rivendicare i propri diritti". Ma chiaramente questa è solo la mia visione di come deve essere tenuto un clc e gli altri la pensino come gli pare.
|