Ciao Simo, confermo la mancanza di profilassi della filaria al Sud, ho vissuto anni nel Gargano, e sia i veterinari del Nord che quelli del posto mi dissero che la Filaria è un problema del nord e centro Italia..tutte le estati che ho passato lì il mio pastore tedesco non ha mai fatto la profilassi e non ha mai avuto problemi...problema alquanto grave legato alle zanzare nelle zone meridionale è invece la Lesmanniosi, malattia terribile per la quale non esiste una cura specifica, ma va prevenuta avendo sempre cura che il cane sia adeguatamente protetto contro le zanzare, nelle zone più a rischio viene consigliato di tenere i cani al chiuso o in luoghi protetti da zanzariere dalle 7 alle 10 di sera (questo è l'orario della zanza di Lesmann)...ho visto un'altro pastore tedesco colpito da questa zanzara perdere quasi totalmente il pelo, la cute ricoprirsi di piaghe...per fortuna è guarita ma ci sono voluti 6 mesi di antibiotici potentissimi (con le dovute pause tra le somministrazioni) e tanta pena dei padroni..ho visto anche un povero meticcio che era talmente debole che le mosche se lo mangiavano vivo ed abbiamo dovuto sopprimerlo...comunque tutto sia al nord che al sud occhio alle zanzare, proteggete bene i pelosi, ci sono anche tanti prodotti naturali..
Ciao Alessio e Uma
|