Ciao Laura,
purtroppo i giudici sono quello che sono, spesso non sanno lo standard della ns. razza e soprattutto cercano di fare sempre i saputelli.
L'occhio deve essere chiaro, color ambra, nel caso che sia giallo trasparente quasì verdognolo è un estremo, ma non si può abbassare la valutazione per questo. Così è scritto nello standard FCI. A me l'hanno detto spesso e io se ne valeva la pena tiravo fuori la copia dello standard che mi sono fatta aposta per portarlo con me, sottolineavo il fatto, e lo davo al giudice dopo che questo abbia finito di giudicare (non discutendo sul giudizio) con educazione ma fermezza. Ovviamente Ti fanno credere che abbiano sempre ragione loro, ma nel frattempo ero contenta che glielo ho fatto vedere.
Per quel che riguarda i denti, io ho fatto imparare alla mia femmina dagli occhi chiari che dopo un comando può arrivare uno e cercare di vederli, ciò non toglie che con altra femmina che ha carattere diverso e so che le da fastidio cerco sempre di farglieli vedere io, nel caso mettendomi veloce e in modo che quando giudice si avvicina, l'occlusione è già in bella vista. Che poi mettono dentro la bocca le mani lo stesso capita. Ma almeno non è una cosa così spiacevole per il cane. Se poi vogliamo vedere a mettere puntini sulle i - il cane è mio, le mani in bocca le metto io e nessun altro.
Invece è normale che giudice tocca il cane lungo il torace, sulle anche, allungando la coda per vedere dove arriva (al garretto, nel caso che, come tutti hanno in punta nera peli lunghi, lo oltrepassa, la valutazione corretta è toccare dove finisce l'osso), e per i maschi controllo dei testicoli.
Sugli altri "machismi" non sono d'accordo, mica abbiamo i cani da presa.
In conclusione visto che l'expo richiede atteggiamenti innaturali per il cane lupo cecoslovacco, bisogna farlo abituare magari frequentando prima le esposizioni locali o regionali, dove imparano che non è una tragedia, e i proprietari imparano conoscere le regole del gioco.
Saluto
Andrea Pecharova'
Allevamento Foresta Incantata
|