Italians
Alcuni giorni fa ho avuto un contatto inaspettato su facebook: mio cugino Michele. L'ho incontrato una sola volta 42 anni fa a La Spezia in occasione di un tragico evento: la morte di suo padre Saverio. Mi colpì per il suo dolore pacato di dodicenne consapevole (io allora avevo 16 anni).Mi dice che dal barbiere ha incontrato un altro Pisculli Michele proveniente da Ferrandina (Basilicata) e che questi gli ha confermato di avere un ceppo comune con quelli di Altamura (Puglia) da dove proveniamo noi. Mio cugino spinto ad un impulso inspiegabile cerca di me sul web. Trova la pubblicità del mio libro 'Italians' e riconosce la foto di copertina. Mi dice che come me è alla ricerca delle nostre origini e che ha scovato nella biblioteca 'Beghi' di La Spezia, fra gli oggetti presenti nel museo della resistenza, l'iscrizione nel registro ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) dio mio padre (allora aveva 14 anni) e di mio zio Vincenzo (16anni) come militanti attivi della brigata partigiana.....
Last edited by pisculli; 22-08-2013 at 11:46.
|