fonte
Reggio Emilia – lo sterminatore (a colpi di fucile) del cane lupo cecoslovacco
Scambiati per lupi, finiscono impallinati - indagini del Corpo Forestale
di redazione | 15 febbraio 2013                                                                   

GEAPRESS  – Tra Modena e Reggio Emilia. Dalle parti di Scandiano, in poco meno di  una settimana, sarebbero stati centrati da colpi di fucile, ben tre  cani lupo cecoslovacco. Si tratta di una razza di cane che, come  suggerisce lo stesso nome, ha molte sembianze del lupo. Il sospetto è  che un bracconiere possa averlo scambiato per un lupo italico ed ha così  iniziato la mattanza.
 Tutto comunque ancora in attesa di conferma ma secondo informazioni  circolate in loco, due cani, un maschio ed una femmina, sarebbero stati  trovati uccisi a colpi di arma da fuoco. La femmina, scaraventata in un  fosso ed il maschio orrendamente crivellato di colpi, specie alle zampe.  A quanto pare, il povero cane, potrebbe aver tentato di difendere la  femmina, colpita per prima. L’uomo si sarebbe così accanito lasciando il  corpo in terra martoriato dalle ferite mortali. I due cani, a quanto  pare, si erano allontanati dall’abitazione dei proprietari.
 La notizia, circolata  nei luoghi, ha così portato a conoscere una  seconda storia, avvenuta sempre in questi giorni a circa un chilometro  di distanza. Un terzo cane, anch’esso cane lupo cecoslovacco, centrato  alla coscia. Del caso sarebbe stato coinvolto il Corpo Forestale dello  Stato che ha già avuto modo di esaminare le lastre radiografiche che  mostrano i numerosi pallini da caccia. Intanto, dicono gli appassionati  della razza, tenete i vostri cani ben al sicuro.