Thread: Carattere - CAL
View Single Post
Old 15-02-2006, 22:42   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Arnaldo sul CAL non sono d'accordo con te. Se un cane non è in grado di sostenere (intendo anche come equilibrio) una prova tipo il CAL allora non è degno di strare nel gruppo 1. Al campo di Marco c'è una bambina di 7 anni che fa gli attacchi (anche lanciati) con il suo PT di 1 anno.....

matteo
Matteo, a parte che ho già precisato più volte che secondo me il CLC non dovrebbe stare nel gruppo 1 e lo ripeto ancora, vorrei che si capisse chiaramente il mio pensiero in proposito.

- E' opinione diffusa, tra molti addestratori (e quindi non solo opinione mia) che il CAL 1 sia innaturale e una schifezza o giù di lì.

- Il fatto che a parer mio non debba essere obbligatorio per il campionato non significa che non lo si debba fare. Chi vuole è libero di farlo ci mancherebbe.

- Ho più volte ripetuto che sono assolutamente favorevole ad una prova di selezione caratteriale (mentre dicevo che non sono d'accordo sul CAL, sostenevo analogamente che serve una prova di selezione per il CLC come servirebbe per molte altre razze)

- Per la socializzazione e l'addestramento di base non è per niente necessario il CAL 1-2-3 (rossella di cani me ne sono passati dal campo un bel po', di razza e non e credo di poter affermare senza timore di essere smentito di esser stato tra i primi in italia a "lavorare" coi cuccioli prima ancora che coi cuccioloni e tu stessa dovresti ricordarlo visto che ne parlammo 3 anni or sono a coltano)

- Nulla vieta che il CAL l' IPO o quel che si vuole lo si faccia con un border o un dalmata o un akita o chissà cosa, questo non significa che ciò rappresenti la media della razza o il suo impiego primario.
Non c'è nemmeno niente di offensivo nell'essere inserito nel gruppo 5 (tra l'altro si parla di classificazione FCI visto che inghilterra e stati uniti hanno classificazioni diverse)

- Sarei felice di vedere diversi CLC che lavorano in IPO come in protezione civile o dove si vuole, ma semplicemente perchè QUEL / QUEI soggetti hanno tali doti. E perchè al suo padrone piace.

- Se un cane non riesce ad essere indifferente agli altri nel ring di bellezza (e quindi in equilibrio) non dovrebbe stare in nessun gruppo...


Mi rendo conto che sono parole dure le mie e che diano fastidio, ma questa è la realtà. A fronte di pochi soggetti ben dotati, c'è un gran casino.
E lo si vede dai continui contatti che posso testimoniare io come Alessandra, di persone che non ne vengono più a capo e si rivolgono a noi per cercare aiuto....

Avevo fatto una premessa, rispetto i progetti e chi li attua, ma per me non è la strada giusta. Non è col CAL che si migliora sta razza. Ma l'ho sempre detto, non è una novità.

Non faccio paragoni con altre razze Matteo, mi sarebbe facile dimostrare come nel lavoro ce ne siano altre molto ma molto più dotate, quindi ti prego, non citare i pastori tedeschi che hanno già problemi loro, ma quando lavorano sono dei mostri sacri insieme ai malinois da ud...

Il fatto è che se andiamo ad analizzare vari punti delle doti che rendono il cane un animale "utile" all'uomo, nella maggior parte dei casi il CLC ne è fuori... E lo dico a malincuore sia chiaro, perchè vorrei il contrario.

Ad ogni modo questo è il mio pensiero e spero sia rispettabile e non fonte di polemica.

La domanda invece che io mi pongo e pongo al forum è:
chi desidera un CLC, che cane cerca?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote