Thread: seth
View Single Post
Old 29-11-2012, 19:14   #363
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
una non buona, una buona
quella buona
ma c'è una premessa.
la nostra addestratrice ci sta insegnando varie cose per confermare la nostra superiorità. si parte dal presupposto che avendo il clc una forte componente istintuale e avendo conservato in parte il linguaggio del lupo si possa sfruttare queste cose a nostro vantaggio.

i lupi adulti e i giovani vanno a caccia in branco, percorrono anche distanze notevoli, tutti seguono il capobranco, è lui che annusa e guida verso la preda.
gli altri non hanno spazio per fare i cavoli loro, se vogliono mangiare devono darsi una mossa. l'esercizio è fargli fare almeno una volta al giorno, una camminata di almeno 1 ora, ad andatura sostenuta, senza lasciare che si fermi ad annusare, ad abbaiare ad altri cani etc. gli si da 10 minuti all'inizio per le eventuali pipì poi muso dritto (e non a terra), e concentrato a seguire il capobranco. guinzaglio corto ma morbido, piccola tensione di correzione solo se si perde a far altro.
dovrebbe essere così, ma figuriamoci, alle nostre andature (senza correre) lui si annoia.

oggi dopo 15 minuti di camminata son tornata indietro... per lui era più una punizione che altro camminare a quelle condizioni.
a casa mi viene in mente di provare qualcosa... e prendo la bici...
mi vedevo già nel fango, ma se non si prova non si sa, e poi si è abbastanza abituato a prestare attenzione durante le uscite.

ho preso la strada dei campi, in particolare quelle dove hanno tolto i sassi e messo una ghiaia fine, meglio sia per le sue zampe(soprattutto perché con la pioggia di questi giorni la terra è morbida) sia per le ruote della bici.

siamo stati via un'altra mezz'ora... e buona la prima... ha capito subito come funzionava, io continuavo a parlare come incoraggiamento, cambiavo tono quando c'era da fare una curva, quando rallentavo e quando acceleravo, se mi pareva che iniziasse a distrarsi bastava cambiare tono con un ehi bello deciso.
l'unico intoppo (meno male che stavo all'erta) è stato quando ha inchiodato per fare la cacca ... e mi guardava tutto costernato con le orecchie basse, poveretto

a metà strada ci siamo fermati, pensavo che siccome era stato così bravo si meritasse un premietto... l'ha sputato e si è messo in pole position come a dire "andiamo?"
non siamo mai andati oltre un trotto sostenuto, son capitate due pozzanghere impreviste e le ha elegantemente saltate senza far una piega, non riesco mai ad abituarmi a quanto sono fluidi e aggraziati...
nel frattempo c'era un tramonto tutto rosso e rosa

a casa la sua preda è stata un bel pezzo spesso di carne secca, quella fatta a posta perché si perdano a mordere, se l'è portata sotto un cespuglio e si è sdraiato nell'erba.
ora si è messo disteso vicino ai miei piedi a riposare

ho scritto un papiro, ma sono troppo soddisfatta
  Reply With Quote