Mettiamo un momento da parte il discorso corruzione....i giudici fanno vincere Handler o allevatori...perchè altrimenti non ne usciamo, è innegabile che questo accada, a volte, senza che il cane meriti veramente la vittoria.
Il fatto che un cane presentato bene faccia un ' altra figura è innegabile, il portamento corretto la toelettatura perfetta, il movimento sciolto, sono tutti vantaggi e "punti" che un cane guadagna risptto ai concorrenti, anche perchè spesso i clc sono dati a giudici non specialisti.
Questo può essere ottenuto con un handler pagato, con un amico prestante, o con un proprietario atletico e attento alla presentazione.
Alla bonitazione Fabio mi ha portato Drakon che indubbiamente ha fatto una super figura che con me non avrebbe mai fatto.
E' diverso secondo me il fatto di affidare il cane a un estraneo, IO non darei mai il mio cane 1 mese ad un handler perchè lo addestri e poi lo scorrazzi per tutta Europa a fare i campionati....questo perche tutti i miei cani vivono in simbiosi con me...e io non me la sento di fargli subire un distacco, secondo me, traumatico.Sottolneo il secondo me perchè sono sensazioni molto soggettive.
Ciao.
Miriam
|