Ciao!
Dipende dal cane, io con la mia prima CLC ho iniziato a tre mesi, ma lei era molto obbediente e tornava già al richiamo.. inoltre se libera non importuna nemmeno ora che è adulta gli altri cani.. è responsabile

solo al guinzaglio fa scena (tipo leoncino

) ma Djuma è un caso raro in tal senso..
Con la seconda sono stata ancora fortunata: l'ho presa adulta ma fin da subito o quasi ho potuto lasciarla libera. Poi ho visto CLC ribelli da cuccioli diventare bravi con addestramento e tanto lavoro sopra. Se riesci ad instaurare un bel rapporto col tuo cane è possibile, ma tieni presente che sto parlando di femmine... coi maschi è più dura, perché sono quasi tutti più o meno litigiosetti (anche molte femmine, ma è più probabile che insorgano problemi con maschi di solito). E comunque ci vogliono sempre mille occhi: le libero sempre un pò lontano dalla strada dove passano mezzi, non si sa mai. E se vedo un cane che non conosco le riprendo (ma questo è ovvio)..
Insomma dipende dal cucciolo che ti porterai a casa. All'inizio esci con bocconcini succulenti per insegnargli il richiamo (io non li ho mai usati, ma sicuramente spesso servono all'inizio).
Dimenticavo: come saprai, la legge non consente di lasciare i cani liberi senza museruola. Io non la uso mai (e i miei cani non l'accettano) ma sto sempre attenta che non ci siano carabinieri nei dintorni
ciao
Elisa