Thread: Serra 2012
View Single Post
Old 15-09-2012, 23:20   #253
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
perché se un domani il progetto della mappatura DNA del cane lupo cecoslovacco sarà valida e questi soggetti rientreranno nel clc ,avrò anch’io una più ampia variabilità genetica a disposizione come tutti voi ... [cut] ...avevo messo al nome Casadei (in questo non c’è volontà di nascondere la cucciolata già che Casadei è il nome con il quale chiamo mio marito davanti a tutti da sempre.) per avere solo il controllo futuro della cucciolata
Non entro nel merito delle scelte di allevamento perchè non ho le competenze per farlo, però a leggere quanto dici sembra quasi che questa cosa sia stata fatta per "esigenze commerciali", perchè "così fan tutti", perchè il mercato chiede il lupo lupo...
Boh... il discorso di avere una maggiore varietà genetica potrebbe anche essere accettabile in sé, a patto di reinsanguare con lo stesso tipo di lupo che ha dato origine alla razza, produrre pochi soggetti da tenere con se o affidare solo a persone super-selezionatissime, controllo al 200% degli accoppiamenti per poter tenere in osservazione tutta la progenie, e solo dopo diverse generazioni decidere se e quali soggetti potranno dare il via ufficiale ad una nuova linea di sangue...
Lo so, sono cose trite e ritrite, che sono già state dette anni fa... vabbè, vuol dire che mi son ripetuto...

Il fatto di aver usato un affisso nuovo, Casadei (che dal database sembra non abbia mai prodotto cucciolate) se non altro, credo sia una scelta positiva perchè effettivamente, se con questo affisso non si fanno cucciolate di clc puri, e un domani questa linea dovesse essera abilitata a generare una progenie, questa scelta consentirà di individuare questa linea di sangue a colpo d'occhio sui pedigree...
Se invece c'è qualcuno che ha fatto le cose di nascosto ed ha fatto il clc puro e doc come il "parmesan", beh, è inutile commentare...
Si può solo dire che se la porcheria fosse stata fatta con lo stesso tipo di lupo, beh... forse si poteva sperare che a lungo andare venisse digerita meno peggio...