Beh, proprio nuovissima leva Alice non lo è (5 anni) , però qualche foto recente la metto lo stesso.
E’ sempre stata la più diffidente,ansiosa e ringhiosa della cucciolata ed in parte lo è ancora adesso, soprattutto nei confronti degli uomini non più giovani e le cose che non “si spiega” ( un cancello che si apre/chiude automaticamente, le sbarre dei parcheggi che si sollevano . La confusione eccessiva non la gradisce più di tanto ma, seppur con una certa riluttanza, la accetta.
In macchina, nonostante i Km. macinati, continua a sbavare, sale senza problemi , ma sbava, indipendentemente dalla durata del viaggio.
Dal veterinario si lascia manipolare, ma prima di uscire, ed è sulla porta, una ringhiata gliela tira ancora e soprattutto, anche cambiando strada, lei sa perfettamente in anticipo quando stiamo andando nello Studio del veterinario, quindi tende a virare.
Le persone le “sceglie” al primo incontro, o c’è feeling o rifiuto immediato ed entrambi perdurano nel tempo. Se non c’è feeling è probabile che continui ad abbaiargli/borbottargli anche se si lascia toccare, anzi, spesso si lascia accarezzare e quando smettono, mugugna. Se ignorata, sta tranquilla anche in casa in presenza di “estranei”
Al guinzaglio:
Uomo/donna con cane che le piace= rapporto idilliaco
Uomo/donna con cane che non le piace= rapporto instabile
Uomo/donna con cane che detesta ed è ricambiata =rapporto da evitare
Libera:
In generale, molto meglio. In due occasioni si è azzuffata con femmine che detesta, con la prima un po’ di mischia, qualche sguardo truce e pelo bagnato per entrambe. Con la seconda, si è beccata un bel morso sul muso il cui segno è sparito dopo un mese ma senza altre conseguenze.
In ogni caso la sua tolleranza nei confronti di tutto ciò che esula dalle camminate nei boschi/spiagge poco affollate/torrenti e tana (= casa), sale o diminuisce con ogni componente della nostra famiglia:
con mio figlio va ovunque (spesso libera) senza grossi problemi di ansia e sta alla larga dai cani che non le piacciono.
con me ovunque (perché non mollo) talvolta con qualche ansia da parte sua e di riflesso anche mia (o viceversa?)- In presenza di cani ostili non la libero
con mio marito tende a fare la furba e tira al guinzaglio
Con mia figlia credo che faccia dei percorsi fissi e brevissimi evitando incontri spiacevoli.
http://imageshack.us/photo/my-images/689/aliocchi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/img3222va.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/6/img3231ul.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/341/img3260k.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/12/img3266eb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/208/img3273j.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/18/img3346q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/825/img3348q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/690/img3585yo.jpg/