Certo... menarlo di brutto si... ma un sano scopaccione sul sedere a volte è molto più efficace di altre cose!

[/quote]
Per sano cosa intendi perchè io l'unica volta che ho dato uno scopaccione sulla cotenna del sedere al mio pelosone lui si è girato a guardarmi con gli occhietti che luccicavano, ma dalla gioia, ed è partito tutto scatenato tipo "Evviva si gioca!!!".
Invece ho ottenuto i migliori risultati quando lo scacciavo con la mano e mi giravo dalla parte opposta mostrando indifferenza totale a lui ovvero quando gli schiacciavo il nasone nero per fargli mollare la presa; ci riprovava una volta o due ma poi desisteva. Oggi mi basta fare il cenno di grinfargli il tartufone; richiude subito le fauci, il lupo!
Ci va tantissima pazienza e, il pelosino in questione, è ancora un cucciolotto ed è appena arrivato nella sua famiglia. Diamogli tempo. Nell'attesa guai però a non farsi rispettare.
Menare un CLC, come dice Matteo, come un qualsiasi altro cane (sono tutti sensibilissimi) è una cosa sbagliatissima perchè non produce rispetto ma terrore.
Ciao Fulvia e Kiro