certo che è dura riuscire a far comprendere cose semplici eh 

in Italia esistono due registri con regole ben precise: 
 
- ROI Registro Origini Italiano 
- RSR Registro Supplementare Riconosciuti
 
non esiste un terzo registro MIX! 
 
 
i cani iscritti nei due registri sopra elencati hanno pedigree (di colore diverso peraltro) e possono partecipare alle manifestazioni ENCI.
L'unica differenza tra i due è che il CAC rilasciato a soggetti RSR non vale per il campionato italiano perchè i soggetti appartenenti a razze estere, possono essere proclamati campioni italiani solo se iscritti al ROI.
Campioni internazionali lo diventano coi CACIB e i CACIB non sono rilasciati da ENCI bensì da FCI a fronte di un pedigree in cui compaiano almeno 3 generazioni complete.
 
Quando il pedigree RSR è completo in tutte le sue generazioni (4 in italia) si può chiedere il passaggio al ROI.
 
MIX è una dicitura di WD che, vivaddio, non è il vangelo.
Se qualcuno ha certezze di inciuci, si muova nei modi e luoghi competenti altrimenti è aria fritta. 

Il club come qualunque altra associazione che fa capo all'ENCI, accetta le iscrizioni di ROI e RSR ovvero di kennel club stranieri. Punto.
Quanto al carattere dei veri o presunti mix, non sembra generalmente essere il top (ho conosciuto pochi saarloos in vita mia ma non vorrei quel carattere manco se mi pagassero oro 

) 
Quanto a eventuali ibridi mi sono già espresso in passato e non ci torno sopra.