Dany, Elsina inizia a pigolare appena capisce che stiamo andando al campo, tipicamente 5 minuti prima di arrivare lei già è allerta. La Galda è il suo campo giochi preferito, ma li oltre ad imparare la meditazione zen (quando è chiusa in gabbia ad attendere il suo turno) impara anche a ignorare gli altri cani, che quando è ora di giocare si gioca, e che quando è ora di lavorare si lavora. L'attacco alla manica non ha per niente aumentato o meglio, stimolato l'aggressività che in lei è latente; semplicemente lei sa che quando Gianni esce bardato da attacco è il momento di giocare e che quì può farlo mordendo (la manica).
Sirius invece stiamo tentando di desensibilizzarlo sullo sparo, infatti da quando abbiamo iniziato questo percorso è un po meno felice di venire la Domenica mattina, ma si adatta anche lui. In ogni caso ha imparato anche lui che se lo metto in gabbia non è per abbandonarlo, ma che torno sempre e che quando torno c'è anche un bocconcino
Io consiglio tutti a lavorare con il proprio cane, qualsiasi cosa, UD, agility ecc ecc. Se fatto nel con il giusto metodo è una ottima ocasione per costruire un rapporto migliore, e per imparare qualche cosa di nuovo!