Cani Lupi italiani, Cani Lupi Cecoslovacchi, cani meticci, cani …..
Silenzio, dedizione, sofferenza, amore … Cani ….
Uomini, padroni, cinofili, …. Soldi? Tanti … Per cosa? Razza protetta? Per pagare un commissario e avere un cane campione da osannare come riproduttore o blasonare una cucciolata? Soldi altri soldi … Cmq soldi. Cosa c’è di diverso da un CLI e un CLC? Soldi, cmq soldi, che girano direttamente o indirettamente …. Se solo qualche volta L’uomo sapesse fare come il cane e per una volta “scodinzolare” anziché parlare, forse quanto ci circonda andremmo meglio.
Andrea mi chiedeva un numero di telefono del “Maceratese”? Ha fatto di più, è venuto di persona con la sua passione, la sua esperienza, il coraggio di anni di lavoro dedicato a tanti cani diversi come tanti altri ragazzi e uomini che, parlo di quelli che ogni giorno si impegnano nella protezione civile con umiltà, passione, forza, hanno imparato dai loro cani, di qualunque razza siano o non siano, la forza del silenzio e del cuore buttato dietro un cespuglio o dentro un dirupo alla ricerca di uno sconosciuto.
La televisione? Non ha neanche la coda … Inaffidabile qualunque cosa faccia, perché? Soldi , sempre soldi, sempre il solito motivo.
ClC perché sei stato creato? ClI perché sei stato creato? Perché l’uomo quando invidia è unico e se non riesce a strappare alla natura il suo fascino, cerca di impossessarsene in altra maniera, ormai a cosa viene dato più un limite? Anche i figli nascono in provetta per “Amore”.
ClI, CLC, PT, meticcio, cosa importa, se una vita viene salvata bisogna per forza dare un nome all’amore per il prossimo?