se un posto ci sono da anni e anni vuol dire che è un nucleo storico e se li ci stanno vuol dire che c'è da mangiare, se è una zona di nuova colonizzazione dopo una stagione se butta male se ne vanno.
Poi naturalmente anche il nucleo storico(e comunque si stà parlando di 2 soggetti adulti) al mutare dell'ambiente tipo una pressione venatoria altissima e una presenza antropica che di colpo muta aumentando incredibilmente...potrebbe spostarsi ma quello che volevo dire io è che non sono animali migratori come cinghiali o daini.Si stabilizzano e in quella zona il numero di lupi rimane costante nel tempo(in quel territorio ci stanno solo 2 lupi)
Tanta teoria e pratica fatta e ti assicuro che è difficile riconoscere una predazione...a detta anche di chi in questo settore ci lavora da decenni. Se il cane poi è un primitivo,un clc o simili allora è davvero difficile.
Il surplus killing è un avvenimento raro che si verifica solo quando i domestici sono chiusi per la notte in un recinto. I lupin devono avere molto tempo a disposizione,non essere disturbati dal ben che minimo rumore...il fatto che siano state uccise cosi' tante pecore è molto probabilmente opera di un( o più) cani che invece sono molto più portati dei lupi a uccidere sensa senso cosi' tanti animali.
Il problema dei rimborsi stà proprio nel trovare una formula dove si riesca a risarcire il reale valore dell'animale al pastore che la perde e evitare di fare beneficenza a quelli che invece fanno i furbi( e ce ne sono tanti!!)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
Last edited by wilupi!; 17-07-2011 at 13:09.
|