Quote:
Originally Posted by sypher
Sono personalmente 'contro' in maniera moderata al concetto della 'tutela della peculiarità di una razza'.
Questo perché, a mio modo di vedere, i cani vengono 'creati' (e migliaia di anni di selezione mi pare mi diano ragione) per assolvere a uno specifico compito.
|
Credo che un punto fondamentale sia questo...e l'hai ben centrato!
I cani sono SELEZIONATI (e non creati) per assolvere ad un compito. Il CLC è nato come guardia di confine, come incrocio dal lupo (di modo tale che avesse
maggiori doti fisiche e specifiche doti caratteriali). La forte eredità del lupo andava quindi smorzata (a livello di diffidenza) per rendere il cane
collaborativo nei confronti dell'uomo all'uopo di
svolgere un lavoro.
Le caratteristiche caratteriali che ne conseguono possono e devono essere migliorate (per carità), ma se vengono modificate...beh....non è più l'animale di cui stiamo parlando.
E il cane va educato, e bene, secondo le
tue esigenze, ma anche limitatamente alla sua predispozione
Il tuo compagno/a a 4zampe lo devi scegliere per (almeno presunta) compatibilità, se in lui/lei non ti rispecchi vuol dire che non siete sulla stessa lunghezza d'onda. E' un tuo compagno di vita,
con i dovuti ed enormi distinguo, chiariamoci, come può esserlo il proprio partner, no?
Quote:
A prescindere da questo, la mia tesi è molto semplice: Io vorrei un cane che non dia problemi, che abbia una base buona sul quale lavorare. Un cane che non abbia o che non sia geneticamente/caratterialmente predisposto a rompere i maroni.
|
Che non rompa i maroni

Se cammini 3/4 ore al giorno non li rompe più di tanto....
Quote:
Cioè, per farmi comprendere e spiegarmi meglio, dico che non vorrei un CLC che dopo averlo cresciuto nel migliore dei modi, senza mai sbagliare, (utopia), trovi comunque da dire, si trovi in una situazione dove va in ansia da separazione
|
Sono incredibilmente ricettivi e la loro luposità (che, secondo me, non si "amalgamata" con l'indole canina, ma può essere latente e separata dai loro aspetti canini, che sono però ben presenti) può manifestarsi quando meno te lo aspetti