View Single Post
Old 14-06-2011, 10:06   #240
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Questa è una mia personalissima idea, mi raccomando, nata da qualche lettura sull'argomento. (Quando parto … parto. Negli ultimi giorni ho speso più di libri che di bollette … che cavolo). :-)
Ecco metti in conto che per impegni parti, e da come capisco resti fuori per molto tempo, di sicuro il clc, non è un cane che può fare la spola casa - pensione, pensione - casa con troppa assiduità, anzi direi per nulla, può capitare, ma deve essere l'eccezione, quindi valuta anche questo nella scelta della razza e non del tipo di clc, allevamento o selezione dei genitori.
Di sicuro non è un cane adatto alle tue abitudini lavorative..questo è un mio pensiero...si intende...

Quote:
Come? E chi lo vuole un cane non competitivo o piatto? :-)
Semplicemente vorrei avere l'opportunità di insegnargli a star da solo 4 ore senza mangiarsi il frigo, pieno o vuoto che sia.
Qui stà a te, il tempo che ci perdi, per insegnargli a capire che torni, che non è un distacco per sempre ma solo per un tempo e tu torni, e poi il tempo è dedicato a lui, almeno io, non chiudo nessuna porta in casa, lui entra in cucina, bagno, camera, l'unico momento di distacco è quando vado a lavoro...ma qui ritorno sempre al discorso di sopra, di sicuro sono cani che hanno necessità del branco, di viverlo e di non essere esclusi dalla normale vita...se per te la cucina è un ambiete esclusivo per i bipedi, devi insegarlo da subito, senza chiudere porte, come quando faccio la doccia, vorrebbe entrare con me, con il tempo e pazienza, ora aspetta fuori la porta del bagno ( aperta ) che io finisca...ama soltanto capire e averti sotto il suo sguardo...

Quote:
Siamo d'accordo, ma ci sarà un limite no? Questo limite lo deve dare il padrone, ma se non ci riesce, senza colpe del padrone, che facciamo ?
Non possiamo demandare al 'ma no, è così la razza', è questo che dico.
Per come la penso io, gli errori dei cani sono sempre basati su gli errori dell'uomo, ogni clc ha un suo carattere e si relazione con il mondo esterno in base sia alla sua predisposizione e sia dagli stimoli che riceve da ciò che lo circonda e dalla base educativa che l'uomo ha gettato...quindi per un lato dipende dall'indole, ma se ci sono errori si deve vedere dentro se stessi e capire cosa si è sbagliato...

Quote:
Bada bene che parlo per estremo, il paragone con il Golden, come detto prima anche con Navarre, è uscito 'male'. Mi rendo conto che un CLC non sarà mai un Carlino.
Il clc non è nulla di tutti i cani sopracitati, come una qualsiasi altra razza, anche a paragone con razze primitive, ogniuno è un mondo a se e ogni singolo cane è a sua volta un mondo...stà solo a te capire che mondo nasconde dentro e come relazionarti, partendo in modo molto scientifico come stai facendo, nesusn cane può essere schematizzato e inserito perfettamente in un contesto di vita che tu hai, la tua vita si deve modificare e adeguare in base alle vostre esigenze, non puoi inserire un qualsiasi cane in un contesto schematizzato e pre impostato dove le tue esigenze e il tuo stile non può essere alterato, non puoi trovare e selezionare un cane in base alle singole esigenze...ma sei tu che devi adeguarti al nuovo stile di vita che vuoi intraprendere insieme al tuo compagno..poi ci sono delle situazioni limite, come la situazione familiare che stò vivendo, che purtroppo mi hanno portato a modificare abitudini e tempi, ma ho cercato di farlo in modo graduale e non imponendomi con uno stravolgimento improvviso...fortuna sono cambiamenti temporanei...

Last edited by FraFairy; 14-06-2011 at 10:11.
FraFairy jest offline   Reply With Quote