Quote:
Originally Posted by sypher
Ciao Davide.c, cosa intendi esattamente con 'cane reattivo' ?
|
di cane reattivo parlano anche loro su,ma probabilmente non han mai visto quelli che sono cani reattivi(prove sportive,gite all aria aperta,lasciam da parte guardia & difesa "VERA" perchè le leggi odierne danno pochissimo margine ) quando devono esserlo(intendo) ..e..
..e invece,tranquilli quando devono esserlo
(casa,qualche ora di giardino:li il rischio di danni & vocalizzi è enorme,e le razze molto reattive/ansiose sono a rischio..danni alle suppellettili,e alle cose,perchè si annoiano facilmente..e non diciamo il contrario per favore )
cè solo un problema:molti clc han fatto casino quando NON dovevano (in casa,in giardino)e son stati poco reattivi quando dovevan esserlo(prove sportive/di lavoro,in passato ci son stati simpatici siparietti..

o cmq molto dormienti quando dovevan avere un po di brio,tipo in show/expò )
quanto alle gite,en plein air,beh,li qualunque cane dopo una dormita di 8 ore, si muove..

mastiff da 80 kili incluso
poi certo,ci son molte sfumature ,molte tonalità varie
concorderai però che è meglio avere un cane,di qualunque tipo,che è reattivo quando si deve(prove,show,etc gite con gli amici) e calmo quando cè da esserlo(padrone che si svacca sul divano e spera che se il cane sta in giardino 30 min NON si metta a distruggere il tavolino di vimini perchè si annoia..)CHE NON IL CONTRARIO





:rock_ 3



purtroppo sta razza ha altre qualità,..ma non questa...
non che sia un disastro ma davvero come fatto notare da me da secoli,e da altri ,sopra, in certe occasioni"sociali" molti molossoidi sono meno pigri e han piu brio ,di alcuni clc..

..il che è davvero curioso






. ..con la differenza che i molossoidi(ma anche altre categorie) quasi mai le case le distruggono x noia(son poco infantili,infatti)mentre qualche clc invece..

beh...
spero di non averti demoralizzato,però si sa,magari veder anche il lato meno divertente di una razza,aiuta
detto questo anche altre razze han difetti

ma diciamo il clc è un po a"picchi & valli"(un po troppo..)come inviluppo caratteriale