Quote:
Originally Posted by piccolino
Ed è proprio per questo che volevo sapere anche da altri se anche loro hanno questo tipo di problema, per capire ancora una volta se è il mio clc che è estremamente disgraziato o se sono così anche altri, però se la gente non risponde.............!!!!!! 
|
L' indole del cane conta parecchio e non è detto che il lavoro al campo automaticamente si rifletta nella vita di tutti i giorni, anche perchè difficilmente al campo ricrei situazioni quotidiane.
Navarino è sempre stato più o meno sotto controllo, però è stato socializzato moltissimo da cucciolo con persone e cani e anche da adulto potevamo permetterci di lasciarlo libero se non c' erano maschi troppo vicini perchè non si interessava più di ciclisti e corridori come faceva ovviamente da cucciolo e comunque al richiamo tornava prontamente.
Le cose sono peggiorate con l' arrivo di Isabeau che è invece più selvatica e istintiva. Inoltre dobbiamo ammettere che approfittandoci del suo peraltro ottimo carattere non ci abbiamo perso troppo tempo a socializzarla, poco con le persone (non ne aveva bisogno!) e quasi niente con i cani
In più con il maschio dietro le spalle si sente molto tosta e gagliarda.
Il risultato è che se vede un cane anche all' orizzonte e noi non siamo abbastanza vicini perte come un razzo e spesso e volentieri si porta dietro Navarre, che prima invece ritornava!
Inutile sottolineare che al campo il richiamo non è un problema.
Dovremmo uscire solo con lei, andare in un parco frequentato da cani con un guinzaglione di 10m. e provare, provare, provare...ma chi ha il tempo o la voglia ? Certe volte è già tanto se riusciamo a fare il giro dell' isolato per non parlare dell' addestramento che sono mesi che non andiamo.