Avete mai visto il programma IF YOU REALLY KNEW ME… di MTV? In un forum probabilmente servirebbe per riuscire ad interpretare quello che le persone scrivono che è inevitabilmente legato alle persone in sé, per come sono fatte, per il loro vissuto.
Ho la fortuna di conoscere entrambe le Valentine.
La prima Valentina che conosco è quella appassionata, che mette anima e corpo nelle cose, quella che soffre per le ingiustizie e vorrebbe che nessuno, sia esso uomo o animale, dovesse trovarsi a soffrire se in qualche maniera evitabile. Una persona attiva, sincera, schietta e che dice le cose a muso duro, comunque sempre rispettosa delle idee altrui.
La seconda Valentina ha avuto l’enorme fortuna di crescere con cani, condividere l’infanzia e le scoperte accanto ad un peloso, essere educata all’amore del cane da un padre appassionato ed estremamente intelligente da informarsi su come i cani vanno gestiti ed avere anche una certe dote naturale nel dialogare e farsi ascoltare dal cane in questione. Quindi, con ragione, è nata imparata.
Ora vi sfido a distinguere chi delle due è una e chi l’altra. Non ci riuscireste, perché entrambe hanno tutto quello che ho sopra descritto.
Ma ognuna ha il proprio carattere e il proprio modo di esprimersi , ognuna la sua storia. Misha è cresciuta con Vale e Ago ed è splendida, Luna con Vale e la sua famiglia ed è altrettanto fantastica tanto che ci ha convinti che tutto quello che avevamo letto su wd e sentito dire dei clc poteva diventare vero se non avessimo preso e cresciuto Tessa con coscienza. Entrambe ci hanno responsabilizzato, quello che ognuno dovrebbe fare nel momento in cui le proprie scelte coinvolgono e possono avere ricadute su un altro essere vivente.
Forse queste discussioni per tanti ritrite potrebbero invece essere utili per ricordare a tutti di non giudicare o non leggere giudizi nei messaggi altrui, perché sono interpretazioni personali (di chi legge) che molto probabilmente mancano di elementi per corrispondere al vero (di chi scrive).
Ognuno si esprime alla propria maniera, ma penso che quello che interessa a tutti qui è che un cane non vada a finire in adozione e soffra se c’è la possibilità di evitarlo. E l’informazione è l’unica cosa che evita errori dettati da ignoranza.
Altri errori poi ce ne possono essere e sempre ce ne saranno.
__________________
Eli&Andrea&Tessa
Sopra il misurabile, oltre il desiderabile, sotto l'invidiabile
|