Quote:
Originally Posted by Phoenix
Ma io sono contro questo nucleare infatti ho votato NO nel sondaggio ma sono contro un nucleare sbagliato; c'è modo e modo di utilizzare una tale fonte di energia ma bisogna essere anche realistici e ammettere che la società di oggi non può andare solo con le fonti rinnovabili.
Fare chiacchiere da bar dicendo investiamo sul solare e l'eolico senza poi ammettere che non basterebbero mai come fonte d'energia primaria non ha senso. Uno fa la morale se poi è in grado di applicare quello che dice altrimenti sono solo discorsi da bacchettone.
La fusione nucleare infatti già esiste ma i reattori non vengono costruiti perchè ancora non si è completamente in grado ci controllarla (al momento) per questo dico che costruire centrali adesso con una tecnologia già vecchia è sbagliato oltrechè economicamente svantaggioso. Io sapevo che in Italia le prima ad essere costruite sarebbero state centrali di terza generazione e che lo stesso Rubbia ne ha contestato l'idea per via degli svantaggi detti più o meno da tutti prima.
C'è anche un discorso politico da fare perchè una nazione in grado di produrre plutonio arricchito è anche in grado di avere l'atomica e se oggi hai l'atomica a livello internazionale conti  Infatti qualcosa mi dice che nessuno proverà mai a entrare nel paese di Amadinejad o come se scrive!
|
Il tuo ragionamento ha del "buon senso" essere realistici però non può significare operare scelte IRREVERSIBILI nel caso (per quano raro vuoi) ci siano problemi, essere realistici, per come la vedo io ovviamente, significa operare scelte di sviluppo coerenti con le nostre capacità di produzione energetica... se poi mi dici che non sei diposto a rinunciare a nulla e che quindi accetti il rischio, bene! non sono d'accordo ma almeno hai preso una posizione coerente, questo è il senso del referendum che NON CI VOGLIONO FAR FARE... e nemmeno servirebbe che io andassi a vivere in cima al cucuzzolo della montagna, mi cibassi di bacche e usassi la cera per illuminarmi... la mia vuole essere una battaglia ideologica ma nel senso nobile del termine, perchè sono convinto che l'uomo non sia su questo pianeta per distruggerlo e con esso l'umanità stessa. Non possiedo una grande cultura, però ho qualche anno di esperienza di vita, ho girato molto e sono una persona curiosa... tutto questo per dirti che mi sono fatto la convinzione che l'utilizzo del nucleare sia legato a scopi militari, il giorno in cui il plutonio diventerà "superato" dal punto di vista militare stai tranquillo che e centrali NON SERVIRANNO PIù e in quattro e quattr'otto si troveranno soluzioni energetiche compatibili con la vita dell'uomo... scomettiamo?