Non capisco perché eccedere da una parte e dall'altra...
Millan nei video è un pirla perché da una parte agisce su cani che il colpo lo accusano decisamente troppo (es. il golden) e dall'altra pensa di poterlo fare con un ibrido senza che questi tenti poi di farlo a pezzi...
non guarda il cane, lui ha deciso che il metodo è quello e da lì non si schioda.
Peccato che nel libro dica altro... ma per i soldi domerebbe a pedate anche un criceto, ormai.
Senza nemmeno scomodare i campi Sas, anche nei campi "qualsiasi" si vede ben di peggio di una pedata nei fianchi... compresi quelli strafighi e senza citare gli agonisti veri, altro che Millan.
Mi sembra però che semplicemente si tenda a spegnere il cervello... in entrambi i casi...
io ne ho conosciuti di "il mio cane non si tocca nemmeno con un fiore"... ma dov'è il valore di questa cosa se poi sono gli stessi che vivono la loro allegra vita in un box e fatti uscire la sera (in giardino), magari gli stessi che "gli do' da mangiare... allontanatevi tutti", o "passo col cane non muoverti troppo e non guardarlo"... oppure quelli col cane borsetta, che non è il clc toy, ma il cane che vive altrove e viene recuperato per vantarlo al week end.
Se col cane non ci stai, quand'è che ti può far incaxxare?
Allora preferisco il maghetto che legolas lo vive... se non che, povero legolas, forse ogni tanto sarà confuso: "oh ma io gli voglio fare le coccole e questo dice che sono dominante, cosa devo fare ora?"
Se si accende il cervello e si guardano le reazioni del proprio cane, lo si vede cosa si ottiene...
il mio labrador non aveva nemmeno mai ricevuto una ditata sul muso 
e dire che era un cretino senza pari da giovincello...
Thai... non è di cristallo, no, ma non mi è mai riuscito di staccarlo da un altro maschio coi wurstel (onore a chi ci riesce)... eppure quando lo minaccio con qualcosa scodinzola, cerca di strapparmelo di mano e se ci riesce si mette a correre saltellando come un pirla e poi... me lo riporta, sarà traumatizzato?
Sicuramente in mano ad altri sarebbe stato un cane migliore, perché non ho pazienza e spesso i problemi glieli creo io innervosendomi... ma fa molto di più (può peggiorare di molto la situazione) il mio stato emotivo sbagliato che una pedata nelle chiappe.