View Single Post
Old 14-09-2005, 10:26   #13
Akuma
Junior Member

Dico la mia da ex proprietario di PT e attuale proprietario di un Alaskan Malmute di 95 giorni (Kuma-maschio!)...

A seguito di quanto letto sui Malamutes i miei primi due inderogabili obiettivi appena preso Kuma sono stati: risposta rigorosa al "vieni" e socializzazione estrema!
Infatti ogni giorno per lui è un bagno di folla obbligato, quante più carezze possibili da persone diverse, quanti più cani possibili con cui giocare di taglia, razza ed età diverse così da ottenere un Malamute poco dominante e altamente socializzato... risultati ad oggi buoni, infatti non ha ancora mai ringhiato e gioca con qualsiasi cane si presenti nei paraggi (ma è assai presto per mollare!).

Sul "vieni" stò pazentemente impegnandomi con risultati alterni, ma per nulla deludenti.

In definitiva a mio modesto parere facendo anche un confronto con i miei precedenti PT ho trovato il Malamute dignitosamente affettuoso, di sicuro mai eccessivo ma assolutamente distaccato, infatti quando si definisce un nordico "indipendente" si cerca di far intendere "menefreghista" ma è assolutamente falso. Capita spesso che si accucci a 10/15 mt da me, magari mentre sono indaffarato in qualche lavoretto, poi magari chiude gli occhi e se la dorme... mi sposto di due metri e zac, eccolo avvicinarsi di due metri, oppure si alza di scatto, mi viene vicino, cerca due coccole e se ne torna a distanza di osservazione.
Questo a me piace da impazzire, mi fa sentire il mio cane vicino, vigile ma mai invadente, una sensazione stupenda!

Va pure detto che i Malamute sono stati selezionati da madre nautra su esigenze di vicinanza e collaborazione con l'uomo diverse dal Samoeido o dagli Husky (Siberian o Alaskan che siano), con Kuma comunque la parola indipendente è assolutamente positiva.

Il fascino immenso che subisco da parte del Clc nasce proprio dal rapporto di totale dipendenza uomo/cane che si istaura (così sembra da quello che ho letto sul forum), ma come scritto nel mio post alla sezione "generale-presentazione doverosa" non so se sarei assolutamente in grado!

Ciao a tutti!
Akuma jest offline   Reply With Quote