io non Cesar Milan , e non posso dare consigli da in cima dell'olimpo di fenomeno televisivo sussurratore dei cani...
Ma mi sento di dire a qualsiasi persona che prende un cane :
Vivi insieme a lui...divertiti , lasciati andare insieme a lui...scopri posti nuovi, accontentalo quando lo merita...trascinalo nelle cose più divertenti, coccolalo quando senti di farlo ,amalo, corri con lui, portalo con te quando lo ritieni possibile, guardalo negl'occhi...ascoltalo , rispettalo, e ritorna anche un pò bambino....quando eravamo lontani dall'animale sociale, ed eravamo più simili ad un cane...abbassati fino ad essere come lui...
....nel mentre che passerai dei momenti bellissimi con lui, sii anche la sua guida...lui non lo sa cosa è giusto e cosa è sbagliato, insegnaglelo tu,se esagera sii duro ,ma mai gratuitamente, oin maniera spropositata esagerata, inopportuna , violenta inaspettata, ingiusta, tiranna...
... lui ha solo te e la tua famiglia come finestra sul mondo...noi lo conosciamo già tutto quanto, lui no...ha solo te...
se ha un carattere difficile....cerca di capire insieme ad un esperto da cosa è dato,non agire solo per arginare....ma vai a fondo e sradica dalla radice il problema
spesso strozzare un cane per un determinato comportamento frena solo momentaneamente il suo squilibrio...più avanti si ripresenta....
.. non ti impuntare su di lui solo come un dannatissimo problema da risolvere, ma cerca di far vivere meglio possibile una creatura bellissima che ti è stata affidata, e che il destino ha voluto che fossi tu ad aiutarlo....
se tutto ciò non è possibile, se vedi che non riesci a controllare la situazione, se vedi che il tuo cane problematico sta male e non c'è rimedio, allora sbattiti per cercare persone che riescono a farlo...non sentirti sconfitto , ma abbi l'umiltà di cedere l'incarico ad altri, e se nemmeno altri ci riescono, è segno che è l'ennesimo essere vivente che non ha avuto la fortuna di essere nel posto giusto, come capita a molti esseri, e come capita soprattutto agli esseri umani...
..non sarà ne il primo nell'ultimo....
...ma di sicuro , nella sua vita, se avrete fatto il massimo per lui, avrà avuto l'accoglienza e l'aiuto che merita ogni essere vivente che è di passaggio a questo mondo...