Quote:
Quindi mi dite che i clc sono in media più miti e mansueti rispetto agli husky e malamout?
|
Ehm, no, no! Mi sa che hai capito male!
Prima di prendere un CLC, anche se non ne ho mai avuti personalemente, ho "lavorato" occasionalmente con la scuola italiana di sleddog dove ce n'erano ca. 50 esemplari, ho conosciuto quelli in Alaska e Canada ed erano i miei preferiti prima di conoscere il CLC.
Dopo questa premessa posso garantirti che al confronto l'husky è un peluche. Per fare un esempio: tu dici che giochi a rincorrere Bigio e gli sbandieri i polsi che mordicchia se hai le maniche lunghe. Bene, a un CLC non hai bisogno di sbandierare i polsi, li cerca già da sè e se porti le maniche lunghe ci pensa lui a tirartele su...ops, giù...definitivamente!
Inoltre l'husky non ha problemi di gerarchia, si mette a un piano equivalente ai membri del "branco" e non cerca di prevalere se il padrone è debole. Il CLC aspetta solo che tu faccia un passo falso per fregarti il posto di capobranco. Se inoltre, all'interno del branco (famiglia), non vi è una figura predominante che si occupi di lui va in crisi e ne combina di tutti i colori.
Quote:
qual'é l'aspettativa di vita di un Husky di grossa taglia
|
Se è in salute e ben mantenuto può arrivare a 12 - 13 anni senza problemi.