Forse sbaglierò, ma perchè parlare sempre di "errori"? Se c'è malafede sono d'accordo, ma se non c'è? Io ho uno stallone X che è esente, lo accoppio con una fattrice Y che è esente, le linee sono compatibili, se mi nascono 12 cuccioli con displasia è evidente che insieme non possono andare, insieme geneticamente procreano male. Ma se lo stesso X lo accoppio con W non è detto che le loro linee procreino displasia. Allevare nel vero senso della parola non è facile. La displasia è multifattoriale. Un cucciolo non sempre presenta "sintomi" visibili. Se non fai le lastre preventive sui 5 mesi e non ti accerti che il cucciolo l' abbia già, non puoi affermare che è colpa della genetica. Secondo me se non hai questo riscontro, chi ti dice che la displasia non sia colpa anche del proprietario, se di "colpa" si deve parlare? Potrebbe essere stata prodotta da una brutta caduta o da continuo gioco pesante, da una cattiva alimentazione, da fattori climatici.... Ma se hai le preventive e sono ok e poi le ufficiali dicono che il cane è displasico........beh....
Ripeto che io sono ignorante in materia, questo è quello che penso e posso sbagliare. Mi piacerebbe chiedere a qualcuno che ne sa di più anche per attingere informazioni.
Per il prezzo sfondi una porta aperta. Io ho venduto i miei cuccioli ad un prezzo comprensivo delle spese della lastratura. A lastre effettuate rimborserò tale cifra.
Cmq sia, ho imparato che allevare è come mettere al mondo dei figli. E' una grande responsabilità, che va ben studiata e ponderata e nonostante questo si può fallire comunque. Una bella esperienza che va lasciata forse ai veri intenditori di linee, a quelli che ne studiano veramente i risvolti, ai professionisti. Allevatori non ci si inventa. Lo dico perchè nonostante abbia cercato di fare le cose giuste, l'angoscia di sbagliare (proprietario, linea, displasia, salute e alla fine bellezza), c'è ed è tanta. A meno che uno non si affidi ai consigli di un allevatore che ti possa guidare.
Per la porcheria in giro ce n'è tanta e sempre purtroppo ce ne sarà perchè sotterranea. Come quelli che danno via (regalando) i vecchi dell'allevamento tenendosi i pedegree....
Ciao ciao
Alessandra
|