View Single Post
Old 12-02-2011, 07:32   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Questo sicuramente.. ma quando avevo solo Djuma, caratterialmente più o meno come Keye, non serviva il guinzaglio nemmeno in città da quanto era obbediente. Con due liberarle è diventato molto più rischioso perché partono in caccia (Petra appena arrivata ha insegnato subito a Djuma a cacciare allontanandosi anche di molto ) e quindi non sono più sotto la visuale, è capitato anche per 20 minuti.. sul rifiuto del boccone credo si riesca se il cane sa di essere visto, più difficile - non dico impossibile ma almeno molto difficile - una volta allontanato. I miei cani le marachelle sotto gli occhi di solito non me le fanno, ma può capitare che sgarrino se non viste... quindi.. magari sbaglio ed è possibile condizionare il cane a tal punto (e sarebbe il sogno). Io non le libero quasi mai perché o vai in un posto isolatissimo in mezzo alla settimana o trovi quasi sempre chi si infastidisce (anche giustamente perché poi se incrociano altri cani non son certo due angioletti). Capita però di liberare anche a lungo Djuma mentre Petra, la più indisciplinata, istintiva e assassina, sta al guinzaglio allungabile e non sembra neanche tanto infastidita persa com'è ad annusare, mentre Djuma a volte si sente costretta al guinzaglio dopo un pò.. sembra dirmi con gli occhi "ma perché non mi liberi che son tanto brava". Devo dire che, senza Djuma, Petra non tornava al richiamo neanche senza stimoli di caccia imminenti.. qualcosa di buono glielo ha insegnato anche lei per fortuna... la zia di Keye..

Last edited by elisa; 12-02-2011 at 08:19.
elisa jest offline   Reply With Quote