View Single Post
Old 08-11-2010, 09:18   #791
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
 la selezione zootecnica ha dato i suoi risultati anche grazie
ad accoppiamenti immorali, in cui un solo soggetto è passato 
per la cruna dell'ago,
quoto alessandra, alla specifica domanda fatta sull'usare o meno un soggetto malato la riposta è stata un CATEGORICO NO
e quel NO mi trova d'accordo, non usare ora soggetti malati per un x di generazioni, sarebbe davvero un investimento che oggi si farebbe sulla razza - pur rinunciando a soggetti particolarmente belli, caratterialmente interessanti, etc. etc.

come a dire investo oggi per il domani, mi sacrifico per cercare di evitare il rischio (anche lontano) per avere a distanza di qualche generazione soggetti che NON possono trasmettere

sono scelte, sapete che io sono niente e nessuno perchè sono una semplicissima proprietaria senza arte ne parte, ma l'interesse che ho per questa affascinante razza che mi ha rapito cuore e ragione, mi spinge a partecipare, a conoscere, a cercare di capire .....

parlavo con gente venuta al convegno che diceva "ma chi te lo fa fare di eseguire il test, non fai cucciolate, non sei nel business...viviti il cane e basta! e se scopri che è affetta da DM, come la vivi POI? "
da un lato il ragionamento fila, ma se penso che possa essere utile anche come una sola goccia nel mare..... bhè - cosa mi costa? NULLA e quel nulla, se unito ad altri mille nulla, potrebbe permettere a medio lungo termine la creazione di un serio database ......

certo però, che se poi, vengono fuori i dati enunciati da piccinini per la displasia quella goccia nel mare non servirà a nulla: su circa 700 cuccioli nati in un anno meno di un centinaio viene lastrato ufficialmente