Quote:

| 
					Originally Posted by m.greta  ..Siccome però ci sono ciclicamente momenti di ribellione, che se lasciati passare in cavalleria con un cane estremamente indocile come lui, gli confermano solo che se vuole può non farlo.. ecco la funzione correttiva del collare. Sa che se fa l'esercizio ha mille complimenti, si gioca e non deve neppure ripeterlo, mentre se non lo fa ha una piccola punizione, che ritengo meno dannosa e + efficace di quella con lo strozzo che tutti usano senza problemi.
 (cut)quindi attraverso questa piccola coercizione impara a non ribellarsi continuamente, come faceva prima. E devo anche dire che lui si diverte a fare gli esercizi e quando li fa in modo sbagliato è talmente evidente che lo fa non perchè non ne ha voglia o ha una giornata no, ma proprio apposta per sfidare e fare il furbo, tanto che io ed il mio addestratore dobbiamo spesso trattenerci dal ridere per la sceneggiata che mette su... e devo far forza sul mio carattere per essere dura e non lasciargliela passare liscia, perchè abbassare la guardia con lui significa tornare indietro e perdere il rispetto.
 | 

Io la chiamai DISUBBIDIENZA ATTIVA, gia' quando non si sedeva e guardava con aria furbina di sfida. Legolas non e' mai stato un demonio, ma le sue misure gerarchiche ha provato a prenderle, e' stato ampiamento cazziato da sua madre perche' non si e' mai messo in totale sottomissione (mai orecchie giu') e anche alla bonitazione ha dimostrato di non essere un cane particolarmente sottomesso (ne tantomeno schiacciato dal padrone).