View Single Post
Old 22-10-2010, 14:21   #55
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non è detto, e qui credo che conti molto anche il tipo di razza. Almeno con il mio, ogni volta che lui alza la cresta con altri cani con atteggiamenti dominanti, di riflesso diventa immediatamente meno ubbidiente e gestibile anche il mio rapporto con lui.

(senza contare che non può permettersi di prendere iniziativa e farsi seguire dal padrone per andare a farsi bello!)

Non so se sia giusto parlare di "orgoglio", ma quando rientra gasato dalle sue parate di forza "se la tira" anche con me.

Per me è questione di dominanza relativa: se e' sottomesso solo col padrone, potrebbe causare problemi.
Se rimane dominante con altri cani/persone/oggetti, sarà cmq meno incline ad essere sottomesso col padrone.

Cesar Millan gestisce un branco di una 30ina di cani, per lo più pittbull e recuperati da casi ingestibili. La sua filosofia è che solo il capobranco può essere dominante, tutti gli altri non possono permettersi di alzare troppo la coda.
se così fa .. un qualche problemino di fondo c'è nel vostro rapporto, è logico che al rientro sia gasato, lo sarei anche io, un momento di disubbidienza c'è ma deve rientrare subito, quando torna bello tronfio, una bella pacca di complicità e un bravo bravo... e poi secco un andiamo.
con i miei precedenti ha sempre funzionato, anzi ti dirò che a lungo andare prima di fare lo sborone ti guardano per avere il tuo placit... questo è il controllo . con wolf te lo dirò... per ora il problema non è ancora sorto, quando il testosterone avrà livelli accettabili vedremo come fare.
rookie jest offline   Reply With Quote