View Single Post
Old 12-10-2010, 13:54   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Una sola precisazione, l'Armata rossa, non riusci mai a contrastare i Taleban, per 2 motivi, il primo scesero su territorio Afgano totalmente inconsapevoli di cosa avrebbero trovato, spinti solo dalle immense piantagioni di oppio che li purtroppo reggono l'economia del paese, secondo, i taleban, furono ben appoggiati dai governi occidentali, nello specifico dagli stati uniti, che fecero intelligence anticipando le mosse sovietiche e dando modo ai taleban di organizzarsi ostacolando l'armata.
Atnto che tutt'ora cunicoli, tunnel e nascondigli che servirono un tempo per respingere i russi, sono attualmente utilizzati per respingere gli occidentali.
Purtroppo, la politica e stampa italiana, è sempre stata restia a dire effettivamente cosa accade, basta ricordare il Kosovo, dove gli italiani facevano solo controllo del territorio o acque nazionali, senza interventi diretti, poi uscì fuori che aerei italiani parteciapvano attivamente ad attività di bombardamento.
Quindi, non mi stupisco che si faccia altrettanto qui in afganistan.
Mandare mezzi e uomini meglio attrezzati, vorrebbe dire costi più alti, troppa pubblicità a un qualcosa che deve rimanere velato, e comunque molti mezzi non sarebbero adatti a quell'ambiente.
Volevano fare una versione più corazzata del lince, ma i costi erano troppo alti, una specie di Hummer italiano, ma purtroppo il costo di un mezzo non valeva la vita di un soldato.
Questo è il raggionamento di qualsiasi "grande" ( grande nel senso di misura, no di prestigio ) società, mettere a norma un impianto e quindi renderlo sicuro, non vale la pena di un eventuale risarcimento alla famiglia.
Siamo nel mondo del commercio e della politica economica non dell'essere umano.
per quel che ricordo:

-i russi volevano uno "sbocco sul mare/metter mano all oceano indiano"(un vecchio sogno zarista..) x commerci e sfera di influenza...che poi magari avesseor buttato un occhio su quanto rendeva l'oppio,può essere

-vero,gli usa l'inghilterra e i paesi arabi moderati aiutarono i mujahedden(rambo 3..lo ricorderete..)e i famosi missili stinger forniti dalla cia decimarono l aviazione russa,..solo che dopo i mujahedden si rivolsero alla religione e ..si trasformarono in taleban...i mitici talebani..

nelgi usa la cosa è molto nota,ha dato vita alla teoria del "blowback"ovvero del contraccolpo,cioè di come è difficile aiutare il 3° mondo,perchè se gli vendi armi un giorno che è amico.....due anni-cinque dopo ti diventa nemico..


-sugli hummer e lince e vattalapesca:degli hummer gli americani in iraq eran molto insoddisfatti,non resiston alle IEd,gli esplosivi improvvisati./interrati....

il lince un po meglio,ma non tanto meglio...

ci sarebbero anche i DARDO e altri ifv ruotati da 30 tonellate..ma se li si porta,è come dire che si fa sul serio...e la missione non sarà piu votata..appena si vedon mezzi cingolati,le tv e i media inizan a parlare di"carro armato,è guerra !uh che paura",per non parlare dei deputati cattolici..

quanto a folgore col moschin comsubin della marina e company,nelle note azioni di commandos hanno fatta davvero fuori una valanga di talebani,solo che alla tv non lo si dice..perchè cè sto stereotipo di noi italiani che portiam fiori...invece come mi disse uno che scrive anche qui de visu a verona

"i nostri,quelli dei reparti speciali veri e propri..non scherzano ..se gli ordini arrivano,loro eseguono.."

non che il nostro esercito normale non si sbatta,ma ha compiti piu di addestramento del futuro esercito afgano/rappresentanza che ..colpi di mano veri e propri..

tempo fa un elicotterista del nostro esercito,ufficiale pilota,su unA129 Mangusta,il nostro elicotterino nazionale da combattimento,gia provato in somalia nel 93(a fuoco..) si rifiutò di premere il grilletto..,..notizia che ebbe qualche eco pure all estero..causando qualche mal di pancia in ambito NATO

le mitiche truppe speciali di terra invece,son un po diverse..vedi anche il caduto del 9° reggimento Col moschin poche settimane fa,ucciso in un furiosissimo vero e proprio combattimento fuori Herat

alpini e bersaglieri finora si tengon lontano da vere e proprie azioni ad alzo 0...limpressione è che così si finisca un po a far da bersaglio,purtroppo..gli spostamenti via terra rikiaman qualunque talebano nel raggio di km..infatti La Russa,il noto ministro della difesa , ha detto:

"beh vista la situazione,meglio farli muovere via elicotterò,è meno pericoloso"...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 12-10-2010 at 14:09.
davide.c jest offline   Reply With Quote