View Single Post
Old 15-09-2010, 13:28   #78
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Mi viene da dire una cosa, quello di cui non ci si rende conto, è il semplice fatto che questa razza è in continua evoluzione, una metamorfosi costante, data la sua giovane età, e forse quello di cui non si rendono conto molti allevatori, a tutti i livelli che il fossilizzarsi su degli esemplari senza un vero rimescolamento delle linee, porta, secondo me, alla "morte" della razza stessa.
Tutti noi ormai abbiamo ben chiare le varie caratteristiche che ogni allevatore predilige e porta avanti ( o forse preferisce tenere per una sua politica interna ), ci sono quelli lunghi come i treni, quelli corti, quelli a mo di cavallo, quelli piccoli e snelli, ogni allevatore segue una sua teoria, così che un p.d.l., ari, oli, vi.al. ecc....( per non fare nomi ) sono facilmente riconoscibili da occhi più o meno esperti, ma il problema è che si stanno creando delle vere e proprie personalizzazioni anche troppo marcate, utilizzando e riutilizzando stessi esemplari.
Forse si dovrebbe iniziare a crescere e provare, portando del nuovo, senza rimanere attaccato ai suoi gioci politici.
Conosco qualcuno che tentò di portare una novità, ma fù ghettizzato, ostacolato, quasi denunciato di eresia, perchè andava contro a qualcun'altro...
Fortuna solo che c'è chi si è accorto di lui investendoci e i risultati stanno arrivando.
I clc, hanno un potenziale ancora da esprimere, tutto nella loro genetica, bisogna solo iniziare a guardarli, selezionarsi con criterio, senza seguire le mode del momento o il clc più quotato perchè spinto da dietro.
Questo è un mio pensiero, basta nulla di più, solo che continuando così si rischia di rovinare, almeno qui in italia, questo stupendo animale..
Poi ci vuole anche una buona dose di culo, perchè non tutti saranno bellissimi e super fighi, ma iniziare a ragionare con la testa e con il cuore, invece che solo con il portafoglio, sarebbe già un'ottima cosa per quanto riguarda la selezione.
Comuqnue rimane il fatto che demoniak è veramente bello, e non credo frutto di inciuci come viene facile asserire.
Di buffoni della cinofilia ne siamo pieni, e sicuramente anche all'estero, ma un pezzo unico a volte può uscire da una cucciolata, ne ho un esempio in casa, diverso da tutti i fratelli e sorelle.
Peccato solo la sua cicatrice, ma rimane unico lo stesso.