Il padre di una mia amica delle scuole superiori aveva l'hobby di addestare cani alla manica, e anche altre discipline (non PC però..) agonistiche con ottimi risultati (non me ne intendo, ma aveva la casa stracolma di coppe tanto da non saper più dove metterle). Aveva sempre avuto PT femmine selezionate per il lavoro (non grigioni però). Poi ha preso un incrocio tra clc e PT da lavoro - non ricordo se grigione - sempre femmina, in cui il padre era il clc e proveniva dalla Rep. Ceca, nel '96. Cane troppo dominante e più umorale, alla fine non otteneva i risultati che aveva con le PT (carattere molto diverso dai nostri clc comunque, feroce con cani e persone... persino la nonna era terrorizzata

(e si parla di una arzilla vecchietta, pace all'anima sua, che dormiva col fucile di fianco al letto come difesa in caso di irruzioni di malviventi

)
Dopo tanti tentativi... ha ripreso un' altra PT.
E' solo un caso ovviamente e non significa nulla, ma dato che hai citato l'incrocio in questione ho riportato il singolo esempio che conoscevo, per quel conti ovviamente. Certo si potrebbe selezionare in tal senso, ma sarebbe creare un'altra razza alla fine (o comunque una linea da lavoro diversa dagli attuali clc). Magari lo faranno, la divisione bellezza lavoro avviene in molte razze da utilità. E chissà, magari rinsangueranno il lupo per gli amanti di questo aspetto, mi pare lo stiano già facendo all'estero, anche se non so se avrà un seguito la cosa.
Ciao
Elisa