View Single Post
Old 23-08-2010, 14:32   #47
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Mi sono letto con interesse questo topic... sigh... perché anche Paco ha dissenteria cronica.

In canile mi dicono l'ha sempre avuta (quindi sicuramente l'ha dal 2007), gli sono stati dati Florentero, Diatab, Enterogermina e vari cicli di antibiotici. Non conosco i dettagli purtroppo, so solo che a tutt'ora ha dissenteria. Tutto questo non mi è stato detto subito, ma col contagocce, man mano che la vet mi faceva domande che a mia volta giravo al canile.

Gli ho preso le crocchette Royal Adult (cioè la cosa migliore che potevo prendere nell'unico negozio aperto in zona il 7 agosto). Lo faccio mangiare due volte (per la prevenzione della dilazione e torsione), una volta di mattina e una di sera (anche se non riesco mai a essere puntuale, ma questo dipende da tanti fattori anche personali...).

Ho provato col Florentero (ma ancora non sapevo che l'aveva preso per 3 anni...) e niente. Ho provato con l'Imodium e niente. La vet ha avuto l'idea geniale dell'iniezione di Buscopan, che ha peggiorato di netto la situazione, per fortuna solo temporaneamente (...tra l'altro a me il Buscopan aveva fatto proprio lo stesso effetto ).

Ora sto provando con Carobin Pet, che è polvere di carrube. Ne uso parecchia tra l'altro, 3 cucchiani per pasto. Continuo il Florentero ma ho sospeso l'Imodium. Subito ha iniziato ad andare meglio... eravamo arrivati a una situazione ideale: due volte al giorno e "raccoglibili"... Ora siamo dinuovo a 3, a volte non "raccoglibili"

Con la vet da cui vado, in tutta sincerità, non mi trovo benissimo (mentre è bravissima per quanto riguarda Lilla, la gatta dei miei)... sia perché non mi pare abbia le idee chiare ("potrebbe essere allergico al pollo" "prova ad aggiungere pollo alle crocchette" "dai solo secco" "prova a dare umido" "potremmo provare con un antibiotico") e mi pare proceda a tentativi, sia perché mi ha proposto cose che in ogni caso non voglio comprare (es. le crocchette Hill's medicate... che odio perché fanno schifo e perché non voglio finanziare la vivisezione), sia perché mi lancia velate accuse di menefreghismo (...certo, ho adottato un cane di forse 7 anni da un canile, problematico, e lo curo giusto perché "me ne frego" ). A parte Florentero, Imodium e Carobin, non gli ho fatto fare altro Buscopan e non ho voluto provare repentini cambi di dieta (che per esperienza in canile, erano motivo di squaraus per il primo paio di giorni... ).

La dissenteria di Paco non è completamente... ehm... liquida ma in ogni caso la sua situazione digestiva non è l'ideale. Ora continuo con la polvere di carrube... ma se ci sono consigli sono benvenuti. Non ditemi Barf, ossa, ecc... non dico che siano fuori discussione, ma fra le varie cose Pacone ha i denti pressochè distrutti

Ora magari fa anche molto caldo (e col caldo bisogna pure convivere, non è che posso tenerlo dentro dall'alba al tramonto) e lui è ancora spaesato... quindi può ancora starci che le cure non abbiano effetto immediato...
Sicuramente ora è meno deperito di prima (è 29Kg, purtroppo non l'ho pesato appena è arrivato), il pelo è più bello, non ha più crosticine e forfora... penso (spero!) vada meglio come alimentazione (e sicuramente non c'è più lo stress... prima girava in tondo per tutto il giorno perché pativa il canile ).

PS: con questi problemi ho timore a dargli premietti... evito... così però non ho modo di premiarlo perché non gioca con niente, e non posso nemmeno incentivarlo a usare giochini, palline, ecc... e così si annoia continuamente
randagio jest offline   Reply With Quote