Inserisco pure io anche se non c'entra con il discorso principale, ma mi sento coinvolta come "nonna".
Forse sembra a te che la cosa non cambi con il trasportino o furgone. Nel trasportino il cane si sente più "contenuto", più protetto, e se nel furgone ci mette ad es. 3 mesi per abituarsi, può essere che nel kennel ce ne metta solo 1.
Il cane ha un senso dell'equilibrio diverso dall'uomo, e tutti gli sembra ampliato e peggiore. Inoltre nel trasportino riconosce una specie di "tana" tutta sua, dove sa che potrà stare tranquillo. Prima o poi si abituerà, se tu assocerai ogni trasporto ad una cosa gradevole e non solo il fatto del trasporto in se. Mi spiego: macchina=giardinetti-gioco; macchina=altro clc-divertimento...etc... E la costanza deve esserci sempre. Con Ombra mi son fatta un mazzo tanto, OGNI giorno macchina=gierdinetti anche per poco. Questo ha fatto si che in pochissimo tempo smettesse di soffrirne. NON ho mai usato nessuna medicina nè omeopatia, la cosa deve essere superata da se, almeno questo è quello che penso. Poi ovvio i soliti premi quando fa il bravo con bocconi MERAVIGLIOSI non i soliti bocconcini commerciali, lo devi SUPER motivare.
Altra cosa, ogni cane è a se, nel senso che Ombra si sente meglio in un kennel completamente chiuso dove non vede fuori, altrimenti in quelli con rete trema. Forrest il contrario, quelli a vista altrimenti raspa tutto il tempo.
Costanza, mi raccomando, costanza.
Ora, se hai notato, con i miei cani in montagna faccio il rally a 70 km orari e non fanno una piega.
Idea.....manda al mare la morosa e tu vieni alla mostra.....eheheh....
Come sono cattiva...
Saluti e un bacio a....COVU...detto Haran
Alessandra
|