View Single Post
Old 13-07-2010, 20:24   #28
aly87
& boschino

aly87's Avatar

a chi lo dici....il cibo lo stimola solo dentro casa...fuori non lo considera proprio....il gioco gia meglio, anche se non fa pazzie...

per il primo problema io direi che non devi preoccuparti, giocaci pure, è un premio e dura poco, lasciagli dare due morsi, poi allenterà la presa di suo...vincete a turni...

secondo la mia addestratrice, poi, anche nel gioco in generale, è sbagliato non farli vincere mai, perchè finiscono con il perdere interesse (tu giocheresti a carte con una persona gia sapendo a priori che non hai possibilità di vincere?)......ovvio, tu vinci più spesso

per il secondo....io non lo distrarrei con il gioco perchè è interpretabile come premio....piuttosto, come dici tu, se gli dai voce e lui preferisce te all'altro cane, allora lo premi....
non lo sgriderei per il borbottio da difesa (ma solo per quello d'attacco), a meno che non abbia reazioni eccessive tipo cercare di trascinarti per raggiungerlo etc

anche io associo sempre al premio (gioco o cibo) un "bravo!!"....questo aiuta perchè riesci ad essere tempestiva nella gratificazione
es. lo chiamo, lui parte per venire da me..."bravo!!"......arriva....premio
....per me, poi, è fondammentale perchè, quando non accetta ne gioco ne cibo, almeno gli ho dato conferma del fatto che abbia fatto bene