View Single Post
Old 09-07-2010, 14:17   #117
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post

Quello su cui non concordo è l'opportunità di usare metodi gentili con molossoidi...noncredo che capirebbero neanche bene il significato dell'isolamento (sicuramente non la prenderebbero come una punizione come i clc). Magari mi sbaglio, ma il metodo gentile dà buoni risultati con labrador/retriver/border/australian...o anche con clc un po' timorosi volendo, ma non con rott/pitbull/cc etc
Generalizzando (molto) io parto dal presupposto che un molosso tipico stravede per il proprio padrone e fa di tutto per compiacerlo, quindi il premio è sicuramente un bell'incentivo. (ma è forse pure vero che, anche per questo, il cazziatone potrebbe sortire maggiore effetto che con un clc, ma al contempo, ocio, potrebbe suscitare reazioni anche violente).

Nei CLC il premio potrebbe rappresentare persino un segnale di debolezza del padrone.

Il fatto è che sia il metodo gentile che quello non gentile funzionano molto meglio con i molossi piuttosto che con i CLC, ma perchè sono cani decisamente più addestrabili.

Il metodo non gentile potrebbe essere poi indispensabile con CLC in caso di tentativo di scalata... (ovvero con problematiche di dominanza che i molossi non hanno).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote