Aspe' Rookie,
in quanto a portatore sano e Malato, si fa questa distinzione in casi di genetica MA NON PER I VIRUS! Una persona con l'HIV è Sieropositivo, ovvero è infetto, anche se all'inizio può essere ASINTOMATICO! L'AIDS diventa conclamata quando il sistema immunitario non ce la fa più a contrastare la malattia ed intervengono infezioni dette opportunistiche. HIV è il virus (Virus dell'immunodeficienza umana) e AIDS è la sindrome che ne deriva (sindrome dell'immunodeficienza acquisita), ovvero una serie di sintomi che se compaiono in concomitanza rientrano sotto AIDS.
Detto questo, in genetica portatore sano è colui che, della coppia di geni, ne ha uno funzionante e uno no (esempio, talassamia, emofilia). Il portatore sano NON è malato perché ha il gene buono che sopperisce.
Il malato ha due geni difettosi. Quindi nella talassemia il globuli rossi vengono prodotti male e nell'emofilia non si producono piastrine perché i geni preposti sono entrambi difettosi. Questi sono SINTOMATICI.
Nel caso della DM, se ho ben capito leggendo anche il forum inglese, i due geni DM/DM compaiono SEMPRE quando la malattia è conclamata e la malattia si conclama in tarda età. Questo, ad esempio, può anche dipendere dal fatto che il gene fino ad un certo punto funziona e poi si spegne. Abbiamo tanti geni programmati per "spegnersi" e questo che non dovrebbe invece lo fa. Questa è una cazzata che dico io per farvi un esempio, la ricerca è tutta da fare.
E senza la ricerca, e questo è un dato di fatto, non andiamo da nessuna parte.
Saluti a tutti...
|