View Single Post
Old 07-07-2010, 16:48   #38
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default biologico

...al momento sto mischiando l'orijen carni rosse rimasto con Forza 10 per abituarli ma da subito lo hanno gradito senza problemi. 400gr per Nefti & Zaira, 200 gr per Iside e Nut la sera(sono momentaneamente a dieta). Una volta a settimana la mattina aggiungo 250 gr di carcasse di pollo e 500 gr di macinato bovino della Conad a lupa (a 3/4 giorni di distanza fra loro). Quando dò la carne le crocchelle sono distanziate di 12 ore (tenendo conto che la carne viene digerita in circa 5 ore mentre le crocchelle impiegano circa 15 ore per essere digerite). Ho abbolito il giorno di digiuno per Nut & Nefti.

Risultati dopo 7 giorni: Nefti e Zaira mantengono la loro forma splendida (il pelo è in ottime condizioni). Zaira non da più la caccia famelica alle scarpe di mia moglie.
Per non farmi condizionare ho abolito l'assillo della bilancia, per il momento (le peserò ogni 15 giorni): Iside comincia ad essere meno erculea (è diminuito il carico proteico dovuto al pollo tutti i giorni e alla dose piena di orijen), Nut comincia a sgonfiarsi e spero di riportarla in pochi mesi al peso che aveva negli ultimi ring fatti: 30/31 kg.
L'intelligenza di Nut non smette mai di stupirmi sembra capire che sia una cosa necessaria per lei (ridurre il peso): aspetta tranquilla che le altre finiscano il loro pasto poi si gusta i suoi 200 gr di crocchelle con calma e in solitudine. Inoltre non mendica mai un extra pasto ne cerca di avvalersi del 'suo grado' di capobranco per appropiarsi con la forza del cibo altrui.
Ha una fiducia assoluta in me...ed io cerco di fare il possibile per farla stare in salute.
Certo vedendo tutto il biologico che produciamo che ci ha reso indipendenti dall'acquisto di frutta (A Barbarano Romano ho raccolto oltre 120 kg tra susine, albicocche,pesche, ciliegie, amarene, fichi uva spina e gelso [ad agosto ci saranno in produzione anche 4 varietà diverse di uva da tavola non trattata]) e verdura sarebbe utile farlo consumare anche a loro.
Ma se non c'è odore di carne non gradiscono.
Presto il pollo sarà sostituito dal pesce azzurro e li sarà dura fare accettare lo scambio.
Michele

Last edited by pisculli; 07-07-2010 at 17:10.
pisculli jest offline   Reply With Quote