Quote:
Originally Posted by simo
Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.
|
Dai testi che ho letto sinceramente una base certa non c'è. Se ereditaria o a carattere di malnutrizione. Però i casi che conosco sono guardacaso tutti parenti. Inoltre tieni presente due cose: la prima che la malattia se ce l'hai (il cane ovvio) si presenta in tarda età, secondo potresti essere portatore sano e in quel caso non lo sai perchè non si manifesta nulla! E' questa la cosa più brutta. Tu magari sei tranquillo e poi hai i cani portatori....
Nel dubbio meglio farla almeno iniziando con i riproduttori più vecchi e poi via via a tutti. Nel rispetto dei cani e di chi li compra.
Almeno questo è il mio parere.