View Single Post
Old 29-06-2010, 20:55   #28
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
No o meglio è dovuto al fatto che non è abituata a mangiare ossa, che di loro dovrebbero avere l' effetto opposto.

E' il fatto dell' "integrazione" che è sbagliato (noi pure lo abbiamo fatto per anni, per rendere le crocche più appetibili), perché il secco dovrebbe essere già completo di per se, quindi aggiungendo alla come viene viene è facile fare casini.
Con le crocche, mangiando sempre la stessa quantità ogni giorno+aggiunte, alla lunga possono presentarsi problemi dovuti allo squilibrio, mentre è più difficile con una alimentazione naturale abbastanza variata.
-----
Sui tempi di digestione non saprei con certezza, però a una osservazione sul campo, quello che mangiavano con le crocche la mattina lo rifacevano il giorno dopo e pure sul tardi, mentre con la BARF sembra (dall' esame sommario dei resti) tutto notevolmente più veloce, già a sera eliminano il pranzo.

D' altra parte anche le differenti "quantità" di scarti in gioco farebbero ipotizzare un maggior lavoro di tutto l' apparato digerente in caso di mangimi industriali.


p.s.
una interessante FAQ (da non prendere come oro colato però) sul sito barf.it http://www.barf.it/alimentazione%20cane/faq.html

Posso mischiare mangime con alimenti crudi?
In generale non è una buona idea, però ci sono molte persone che per paura aggiungono anche il mangime. Se vuole fare questo, bisogna fare attenzione a non mischiare il mangime con gli alimenti crudi. Il mangime necessità di più tempo per essere digerito. Il mischiare può causare gonfiori, stitichezza e altri problemi di digestione o al peggio una torsione dello stomaco. Se vuole dare al suo cane sia mangime che alimenti crudi si consiglia di dividerli in due pasti. Per esempio la mattina mangime e la sera crudo.
Grazie della risposta!

Il mio apporto di carne/pesce è solo per rendere appetibili le crocche che altrimenti non mangerebbe. Ne metto sempre poca,poco più di mezz'etto a pasto. Non ne metto mai di più proprio perchè so che le crocchette sono già complete ed è un attimo fare casini....
mi piacerebbe passare alla Barf e più volte ci ho infatti pensato ,però per me non sarebbe proprio praticissimo!!
come fare altrimenti?

Una curiosità,....ma come si fa a capire quando nelle feci ci sono le crocche della sera prima e non quelle del pranzo???...sinceramente questo mi sfugge un attimo!!
__________________
....Davide&BritaPernacchia

Last edited by gamakatsu; 29-06-2010 at 20:57.
gamakatsu jest offline   Reply With Quote