Quote:
Originally Posted by Navarre
Scusate, io di medicina non ne capisco niente, però so leggere e leggendo il link postato da Alessio :
A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica.
Tradotto, non si sanno le cause....forse, "alcuni autori" "non scartano la possibilità" che sia dovuta a cause genetiche.
Ho letto bene ?
|
1)Tutti i cani che presentano le sintomatologie fisiche hano il gene mutato omozigote.
2)Non tutti i cani che presentano questo gene mutato hanno la sintomatologia fisica.
3)Nessun cane presenta la precisa sintomatologia senza possedere i gene mutato
Tutti gli studi sulla Mielopatia benchè lungi dal palesare tutti i suoi meccanismi, concordano sul fatto che l'unico punto saldo in mano è la mutazione di quel gene, e che l'eliminazione del gene in selezione da risposta positiva.
Per eliminare il gene non è solo utile il dato dei riproduttori bensi del maggior numero di soggetto per testare la diffusione del gene e quindi la proporzionale risposta in selezione.
Adoperarsi per l'eliminazione di quel gene (al quale è stato riscontrata l'associazione a diversi disturbi auto-immuni quali allergie e intolleranze alimentari) duole leggermente al portafogli, ma più che altro all'orgoglio della gente che preferisce fare lo struzzo piuttosto di vedere il nome del proprio cane in una lista con a fianco scritto CARRIER...fino a quando non tocca al vostro..