Quote:
Originally Posted by Martab
Tipo quello che sembra avere (visto dalle foto) Ian PdL per intendersi?
@Zack:
Zack ce l'ha un po' (pochissimo) leggero secondo me, ma è un cucciolone ed è in muta. Ce l'aveva così (anzi: ancora più "leggero" anche non in muta) anche Caos da piccino (fino all'anno circa), poi si è notevolmente "indurito".
(PS: stiamo parlando di sottigliezze, vero? il pelo di Zack è correttissimo, anzi, ha un gran bel pelo).
Ad esempio, peli molto corretti a mio parere (lunghi il giusto nei punti giusti, consistenza corretta, niente riccio, niente pelo aperto, nessuna ondulatura) ce li hanno Lice, Arian, Zodea, Krimilde (e mille altri, cito quelli che conosci e che hai visto di recente).
|
Ragazzi è difficile spiegarsi senza fraintendimenti. Spero che nessuno si senta preso in causa, il cane non è partorito dai proprietari....per cui.
Dunque...il pelo sicuramente ha una mutazione, da cucciolone ad adulto. Ma se uno è predisposto con un certo tipo di pelo, non è che succede un miracolo...si vede da cucciolone e ce lo si ritrova da adulto. Alcune volte può succedere però che da cucciolone non sia così evidente un pelo aperto o riccio. Si parla di spessore della setola, io non sono tecnica e quindi ti parlo terra-terra. Il pelo di Zack, seppur morbido con la presenza del sottopelo, in muta completa (ora) si presenta ruvido. La setola è grossa. Considerando che è un cucciolone.
Ora vado a ricordo....Caos mi pare abbia un pelo leggermente morbido al tatto, ma nello stesso tempo corretto come lunghezza e non certo leggero.
Trovo differenze al tatto (almeno in questi anni di carezze fatte ai clc) tra maschio e femmina. la femmina più spesso l'ho trovata leggermente più morbida come setola mentre il maschio è molto più dura e grossa (toporatto parlo di setola eh!

).
Posso quindi dire che, tra i clc con pelo corretto, ci sono poi due categorie di pelo morbido e pelo più rustico e ruvido.
Un esempio in casa è dato dal fatto che Ombra e Forrest hanno pelo corretto ma mentre Ombra è più morbido al tatto, Forrest è molto ruvido.
Vero, pelo dritto, con lunghezze al punto giusto, non riccio-ondulato-aperto li ho trovati in Lice, Arian, Aki, Zodea, Krimilde e tanti altri.